Gen 17

Quando a settembre quando sono tornato dal Canada, ho passato la maggior parte del tempo in Irlanda e in Inghilterra. Confesso che dall’inizio dei miei 5 anni di viaggio, questo è stato il periodo più lungo nel quale ho avuto l’opportunità di parlare inglese. Adesso, mi sono preparando per tornare al sole del Brasile!! Tra qualche ora, mi imbarcherò per questo paese tropicale!!

Alla fine mi sono divertito molto in questi ultimi mesi. Quando stavo in Irlanda, ho avuto il tempo di riscoprire il mio paese dopo tutti questi anni all’estero! Ho deciso dunque di viaggiare un mese verso ovest, iniziando dalla contea di Sligo, dove mia sorella studia e dalla quale sono rimasto una settimana. Mentre lei frequentava i corsi, io usavo il tempo libero per lavorare, visto che ho soltanto bisogno di Internet per farlo! Successivamente, sono andato a casa dell’altra sorella che abita vicino. Lì ho potuto passare un po’ di tempo con mio nipote Eamon.
Benny e Eamon

Con la casa vuota e silenziosa tutta la giornata ho trovato il tempo pero concludere il lavoro e passare il resto del viaggio in vacanza!

Ho continuato a nord-est fino a Glencolmkille nella contea di Donegal, dove ho frequentato un corso di irlandese (gaelico) per perfezionare il mio livello per poter andare nell’altra parte del paese dove si parla questa lingua. Prima però sono andato a Cork, la seconda città dell’Irlanda, nel sud, per passare Halloween! Alla festa, mi sono mascherato da Ken, ma Barbie mi ha tirato il bidone!! Prima paragonavo sempre le città irlandesi con Dublino, che sinceramente non mi piace molto. Cork mi ha sorpreso con la sua personalità in un ambiente europeo dove si può prendere il caffè all’aperto.

Senza perdere tempo, ho continuato fino a Kerry, al punto più occidentale dell’Europa, a Dingle dove teoricamente potevo esercitare tutto quello che ho imparato, ma, per ironia della sorte, c’erano soltanto turisti!! Allora sono andato in strada per fare l’autostop! Sono arrivato a Ballyferriter, un villaggio dove tutti parlavano l’irlandese e sono rimasto davvero contento!! Dopo sono andato a Galway e sono rimasto impressionato!! Lì ho passato una settimana perché ci stavo bene; è una città ricca di studenti, moderna ma senza perdere la sua attrattiva irlandese.

Ho passato qualche serata in alcuni villaggi della “Connemara” e lì ho visto la lingua più viva che mai. Ho mangiato con un’amica di mia madre che parlava soltanto irlandese con la sua famiglia e il paesaggio che si vede dalla sua finestra è davvero suggestivo! Se, nel futuro, deciderò di tornare in Irlanda per restare, ho trovato il posto per stabilirmi! Ancora manca molto da conoscere dell’Irlanda… però è già un buon inizio!! Dopotutto ho anche fatto un viaggio linguistico (cosa che sempre gradisco) e ho visto che la lingua continua ad essere molto parlata nel mio paese!!
Clicca qui per vedere qualche foto del viaggio.